Azienda Leader
Gestisce oltre un quarto del cippato prodotto in Trentino e opera al Nord e Centro Italia.
Storia
Il coraggio di un’idea
Nel 2011 un piccolo gruppo di imprenditori con esperienza nel settore energetico ha avuto un’idea geniale: creare una realtà che catalizzasse i rifornimenti di biocombustibile, spesso gestiti in modo molto frammentato per le centrali di teleriscaldamento della Regione Trentino Alto Adige.


Qualità tedesca
Metodo di lavoro tedesco
Alpenwald produce, vende e fornisce cippato di legno vergine derivante tronchi, da sottoprodotti di segherie, sottoprodotti dalla lavorazione boschiva e altre biomasse da lavorazione agricola, garantendo uno standard di qualità e serietà ”tedesca” del prodotto e del servizio.
Contratto di filiera o contratto quadro
Alpenwald riesce a soddisfare forniture di cippato sulla “filiera corta” tramite un approvvigionamento capillare e distribuito su molte regioni del Nord Italia. Alpenwald è inoltre specializzata a rifornire, attraverso contratti di filiera (o contratti quadro), impianti a biomassa con produzione elettrica che accedono agli incentivi dei Certificati Verdi (contratto quadri attivato nel 2013). Tacciando e certificando tutta la fornitura, Alpenwald crea l’opportunità per l’utilizzatore, di accedere ad un ulteriore incremento dell’ 80% di tali Certificati, attraverso meccanismi legati alle direttive italiane e europee. Meccanismi che Alpenwald è in grado di attivare e gestire, tramite procedure collaudate con il Ministero competente, che certificano la filiera di provenienza del materiale fornito. Certificazione sulla tracciabilità del cippato che aggiunge ulteriore garanzia sulla qualità delle forniture di Alpenwald.

Produzione e commercializzazione di cippato ad uso energetico da solo legno vergine

Dove siamo
Vieni a trovarci nella nostra sede a Trento